postheadericon MOBILIZZAZIONE ATTIVA E PASSIVA

Le mobilizzazioni articolari hanno l'obiettivo primario di ripristinare una corretta ampiezza dei movimenti articolari risolvendo stati di contrazione muscolare e aderenze.

Scopo della metodica è quello di conservare libero il movimento articolare fisiologico nei diversi piani dello spazio, prevenendo la formazione di aderenze e di retrazioni, per riportare verso la normalità, la mobilità articolare patologicamente limitata.

LA MOBILIZZAZIONE PASSIVA
Nel caso in cui la mobilità di un arto sia compromessa o comunque difficoltosa in seguito ad un intervento particolarmente delicato oppure in presenza di stadi di infiammazioni o spasmi muscolari particolarmente acuti. Attraverso questo tipo di stimolazione, l´articolazione del paziente viene sottoposta ad una serie di movimenti regolarmente ripetuti da una direzione all´altra ad opera del terapista senza che sia prevista alcuna contrazione muscolare volontaria da parte del diretto interessato. Scopo della mobilitazione passiva è lenire il dolore e ripristinare un adeguato livello di funzionalità dell´arto.