postheadericon CORRENTI COMPEX

Rappresenta una tecnica d'allenamento che consente di ottenere un miglioramento delle prestazioni muscolari grazie al lavoro effettuato dai muscoli sottoposti alla stimolazione. Questa tecnica è in grado di indurre un aumento muscolare (o di facilitare il recupero) grazie a un'attività muscolare di elevata intensità molto distante da una tecnica puramente passiva.

I fisioterapisti la usano essenzialmente per:
• la rieducazione: in seguito, ad esempio, a un'immobilizzazione dovuta a una lesione, i muscoli perdono alcune qualità che l'elettrostimolatore può aiutare a ripristinare. I fisioterapisti usano quindi l'elettrostimolazione per rinforzare determinati muscoli.
• gli emiplegici nei quali l'elettrostimolazione viene usata per migliorare la capacità di sollevare la punta del piede e migliorare il comando dei muscoli.
• l'alleviamento di dolori cronici o acuti, ad esempio cervicalgie, lombaggini o lombosciatalgie.
• il miglioramento di disturbi nelle persone che soffrono di problemi circolatori.<(p>

L'elettrostimolazione presenta grandi vantaggi, tra cui:
• far lavorare i muscoli in modo efficace senza imporre grossi sforzi alle articolazioni, come avviene invece con i pesi usati dagli apparecchi classici di muscolazione.
• poter agire in modo mirato sul gruppo muscolare da far lavorare. E' molto utile per conservare le qualità dei muscoli il cui uso è reso impossibile da un'immobilizzazione.
• poter associare una stimolazione muscolare a un trattamento antalgico per facilitare i progressi di determinati pazienti.
• poter alleviare il dolore evitando o limitando l'assunzione di farmaci, responsabili di effetti secondari indesiderati.

Il principio è molto semplice e riproduce fedelmente il processo attivato durante una contrazione muscolare volontaria.
Quando si decide di contrarre un muscolo, il nostro cervello invia un comando sotto forma di segnale elettrico che viaggia ad alta velocità lungo le fibre nervose fino al muscolo, che reagisce contraendosi. Con l'elettrostimolazione, l'eccitazione è prodotta direttamente sul nervo motore da impulsi elettrici perfettamente controllati che ne garantiscono l'efficacia, la sicurezza e il comfort d'uso.
L'elettrostimolazione può essere applicata a muscoli normalmente innervati, parzialmente innervati o denervati utilizzando programmi specifici.